News

11 Giugno 2018

MANUALE DI POLIZIA IDRAULICA

 Manuale di Polizia Idraulica – Consorzio di bonifica Adige Po

INTRODUZIONE

In qualità di presidente del Consorzio di Bonifica Adige Po, in accordo con il Consiglio di Amministrazione, ho pensato di pubblicare il regolamento di polizia idraulica in un formato esplicativo, che prevede il commento degli articoli per renderne facile e comprensibile la lettura.

L’obbiettivo era quello di creare uno strumento utile per definire e riconoscere le responsabilità, le azioni svolte sul territorio consorziale, precisando le funzioni della rete di scolo ed irrigua demaniale e consorziale, nonché per mantenere efficiente la rete idrica minore non di competenza del Consorzio di Bonifica. Il tutto deve essere visto come uno strumento utile per le problematiche o le domande che si presentano agli utenti, i quali si apprestano a progettare o realizzare interventi privati od opere pubbliche, in base alle loro necessità.

Polizia idraulica significa vigilare, presidiare, prevenire danni alla rete idrica demaniale e consorziale soprattutto a fronte dell’importanza che l’acqua ha per il nostro territorio. Un bene prezioso sia per le aree urbane che per quelle agricole, la cui corretta gestione serve a prevenire ed evitare allagamenti.

I destinatari di questo opuscolo sono i Consorziati, urbani e agricoli, i Comuni con le loro Amministrazioni, e le Associazioni di categoria, ovvero tutti coloro i quali, con le loro attività possono influire sulla corretta gestione della rete idraulica sia essa demaniale o consorziale che privata.

Il mio auspicio è che questo opuscolo esplicativo non rimanga solo un semplice pezzo di carta, ma divenga una garanzia e un impegno condiviso da tutti per una sicurezza del territorio a favore delle future generazioni.

IL PRESIDENTE

Mauro Visentin

 

 

MANUALE DI POLIZIA IDRAULICA

Ultimi articoli

Senza categoria 18 Gennaio 2021

Sistema Informativo Territoriale

in questa sezione è possibile scaricare i files vettoriali di alcuni temi cartografici del Consorzio di bonifica Adige Po Sistema di riferimento: EPSG Projection 3003 – Monte Mario / Italy Zone 1  I dati cartografici sono in continua evoluzione e sono riportati a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, in quanto in corso di validazione topografica e di accertamento della titolarità.

News 16 Settembre 2019

ELEZIONI 2019

Domenica 15 dicembre 2019 si svolgeranno le elezioni degli organi consorziali, lo ha stabilito la Regione Veneto con D.

torna all'inizio del contenuto